Home » Eventi » Gli italiani al ristorante vogliono più frutta e verdura

Gli italiani al ristorante vogliono più frutta e verdura

Gli Italiani al ristorante vogliono più frutta e verdura, ma anche maggiori informazioni sulle proprietà nutrizionali.
E’ quanto emerso dal sondaggio ”Frutta e verdura al ristorante: soddisfatto dell’offerta?”, condotto dall’Unione nazionale dei consumatori su un campione di 804 cittadini.
Il 71 per cento degli intervistati preferisce ristoranti con una più ampia scelta di frutta e verdura, mentre quasi la metà gradirebbe conoscere in anticipo quali sono gli esercizi che garantiscono questa offerta. In quest’ultimo caso, però, la percentuale sale al 90% se si sommano anche coloro che hanno risposto che la cosa sarebbe “probabilmente utile”.
Una larga maggioranza – il 61 per cento – vorrebbe che la frutta fosse servita già preparata senza dover armeggiare di coltello. Significativo il 12 per cento che ha dichiarato: “A volte non ordino la frutta proprio perché non è tagliata/sbucciata”.
Per il 68 per cento degli intervistati, inoltre, l’offerta di verdure cotte e crude nei ristoranti è del tutto insufficiente e desidererebbe maggiore varietà e numero di proposte.
Per finire, il 55 per cento degli intervistati vorrebbe conoscere non solo le calorie di un prodotto, ma anche la composizione e le sue caratteristiche (e la questione riguarda anche frutta e verdura!). A ciò si deve sommare il 36 per cento che riterrebbe “interessante” avere queste notizie.
“L’indagine indica una crescita della consapevolezza alimentare dei consumatori che non sempre trova risposte adeguate presso la ristorazione”, hanno osservato gli organizzatori del sondaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *