La bravura del barman, la presentazione, ma anche e soprattutto la freschezza degli ingredienti – la frutta in particolare.
Sono queste le componenti che decretano il successo di un cocktail.
A stabilirlo è una ricerca commissionata da Martini a TradeLab sulle abitudini degli amanti dell’aperitivo.
Tra i quali si sta registrando un sensibile incremento di “utenti”, soprattutto tra i “millennials” (18-24 anni).
Sono infatti oltre 1,3 milioni i residenti a Milano, Roma e Bari che nei primi 6 mesi dell’anno hanno consumato un aperitivo fuori casa.
Tra le preferenze: 64% cocktail, prosecco (35%), birra (32%) e vino bianco (24%).
In ogni caso, il drink deve essere fresco e dissetante (75%).
I clienti risultano inoltre sempre più attenti alla qualità dei cocktail e all’abbinamento con il cibo tipico e gourmet.
E’ facile prevedere che anche in Italia sbarcherà presto la nuova tendenza Newyorkese, dove fioccano app nate proprio per orientare il consumatore nella scelta di locali e aperitivi che puntino in primis sulla qualità.